Passaporti falsi dall’estero: due fermati in aeroporto

Al Marco Polo scoperti passaporti contraffatti durante i controlli in vista di Milano Cortina 2026: fermati due cittadini stranieri.

Venezia – Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo dei passeggeri in ingresso ed in uscita dal territorio nazionale, particolarmente accurati in questo periodo per l’arrivo di atleti, delegazioni e sponsor in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, lunedì scorso la polizia di Venezia ha tratto in arresto due cittadini di nazionalità straniera per possesso di documenti di identità falsi validi per l’espatrio.

In particolare, gli operatori dell’Ufficio di polizia di frontiera, in servizio presso lo scalo aereo Marco Polo di Tessera, insospettiti dai passaporti israeliani, esibiti da due uomini sbarcati da un volo proveniente da Londra, hanno deciso di svolgere accertamenti più approfonditi all’esito dei quali i documenti sono risultati falsi.

Pertanto, i due cittadini stranieri sono stati tratti in arresto e condotti presso il carcere di Santa Maria Maggiore a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Nel corso degli ultimi giorni, inoltre, ad esito di approfondite verifiche di frontiera condotte sui passeggeri in arrivo da voli extra Schengen, sono stati respinti e reimbarcati verso i paesi di provenienza sette cittadini stranieri per mancanza di garanzie per l’ingresso e la permanenza sul territorio nazionale o per mancanza di visto valido.