La sparatoria a Milano Rogoredo

Il deputato di Fratelli d’Italia richiama le istituzioni sulla sicurezza dell’area, ribadendo la necessità di approvare il nuovo Decreto Sicurezza.

Milano – “Lo scorso anno mi sono recato ben tre volte a Rogoredo per chiedere, a gran voce, più controlli delle Forze dell’Ordine e più tutela per i residenti contro lo spaccio e la criminalità della zona dove il Centrosinistra milanese, negli ultimi 15 anni, ha saputo fare solo sfilate a suon di musica e poesia con spacciatori, in alcuni casi, anche spettatori.

Il 10 marzo 2025 con la Commissione Parlamentare sul degrado e la sicurezza delle periferie italiane, di cui faccio parte, abbiamo visitato le zone più critiche della città, tra cui appunto il Boschetto della Droga. Sabato 15 novembre 2025, invece, ho manifestato al fianco dei residenti per dire basta allo spaccio nella zona e 12 giorni più tardi ho visitato l’intera area adiacente alla Stazione dei treni di Rogoredo, con la Commissione Parlamentare sull’infanzia e l’adolescenza. In tutte e tre le circostanze, vista la grave e allarmante situazione in cui versa quella zona che da diversi anni è in mano a troppi delinquenti, rapinatori, spacciatori e violenti abbiamo chiesto più controlli e presidi delle Forze di Polizia.

Ringrazio il Questore per aver inviato nuovi agenti proprio lì e ringrazio il poliziotto che ieri sera, vedendo un criminale (in quel luogo, a quell’ora e con una pistola in mano non poteva essere una persona regolare) peraltro marocchino irregolare e con diversi precedenti, ha sparato difendendosi più che legittimamente. A lui esprimo la mia totale vicinanza e mi metto a sua completa disposizione, anche se mi risulta che sia già seguito da un legale di Centrodestra. Ho chiesto al legale di poter incontrare personalmente il poliziotto. Sono e sarò sempre, senza alcuna esitazione o tentennamento, come tutta Fratelli d’Italia dalla parte delle Divise che tutelano il nostro Paese. La difesa per noi è sempre legittima, sia che si tratti del caso di Ramy con il Carabiniere che ieri sera con il poliziotto. E’ necessario che al più presto approviamo alle Camere il secondo Decreto Sicurezza dove abbiamo già previsto più tutela per le Forze di Polizia che da sempre per il Centrodestra, rappresentano un punto riferimento”.

Lo dichiara il Deputato di Fratelli d’Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Riccardo De Corato.