Confermato il presidio pro-Pal

La manifestazione contro il ddl Delrio sull’antisemitismo si terrà alle 17, sfidando lo stop della Questura.

Roma – Gli attivisti a sostegno della causa palestinese confermano la loro presenza davanti alla sede nazionale del Partito Democratico per protestare contro il disegno di legge Delrio sull’antisemitismo. “Il presidio è confermato. Alle 17 come previsto. Nessun passo indietro”, hanno scritto sui social media, ribadendo l’intenzione di mantenere l’appuntamento nonostante il veto imposto dalla Questura nella giornata di ieri.

Al centro della contestazione c’è il timore che la nuova normativa possa limitare le espressioni di solidarietà verso il popolo palestinese. “L’unica cosa che deve indietreggiare sono i ddl che vogliono criminalizzare la solidarietà con la Palestina”, sostengono i manifestanti nel loro messaggio.

Nel comunicato, gli attivisti richiamano il concetto di memoria storica legandolo alla situazione attuale in Medio Oriente. “La nostra memoria è buona e quando si dice: ‘mai più’ intendiamo basta genocidio del popolo palestinese, basta complicità con lo stato sionista”, scrivono, interpretando il tradizionale monito contro le atrocità del passato come un appello all’azione nel presente.