È morto il paziente fotografato a terra al pronto soccorso

L’uomo di 60 anni, malato di tumore, aveva atteso una barella per otto ore prima di doversi distendere sul pavimento per il dolore.

Senigallia – Si è spento Franco Amoroso, il sessantenne la cui immagine sdraiato sul pavimento del pronto soccorso dell’ospedale Principe di Piemonte di Senigallia aveva scosso l’opinione pubblica. L’uomo stava affrontando il ritorno di un tumore al colon, una battaglia che richiedeva cure e attenzioni costanti.

La vicenda che lo ha reso involontario simbolo delle criticità della sanità pubblica risale a qualche tempo fa. Impossibilitato a restare seduto a causa del dolore lancinante, dopo otto ore trascorse in attesa di una barella, Franco Amoroso non aveva avuto altra scelta se non distendersi sul pavimento della sala d’aspetto. Un’immagine che racconta più di molte statistiche sulla sofferenza dei pazienti e sulle difficoltà del sistema sanitario.

“Il personale presente è insufficiente e chi c’è lavora a ritmi insostenibili. Servirebbe l’intervento di chi ha responsabilità decisionali per impedire che situazioni del genere si ripetano”, aveva denunciato all’epoca la moglie di Franco al quotidiano Il Resto del Carlino, testimone impotente di quella scena.

Di fronte alla diffusione della notizia e delle immagini, la direzione dell’Azienda sanitaria territoriale di Ancona aveva avviato un’indagine interna per ricostruire la dinamica dei fatti. L’Ast aveva definito l’episodio di “straordinaria gravità”, precisando che mai prima si era verificata una situazione analoga presso quella struttura ospedaliera. La direzione aveva assicurato un’analisi approfondita delle circostanze che avevano portato il paziente a quella soluzione estrema.