La segnalazione geolocalizzata ha permesso l’intervento immediato della Polfer. L’uomo è stato fatto scendere dal convoglio.
Milano – Una giovane donna ha denunciato in tempo reale le molestie subite a bordo di un treno Intercity attraverso l’applicazione YouPol della polizia di Stato. L’episodio è avvenuto durante il viaggio da Milano verso Livorno, quando un passeggero l’ha avvicinata compiendo atti osceni e gesti a sfondo sessuale.
La vittima ha immediatamente utilizzato l’app, che consente di inviare segnalazioni geolocalizzate direttamente alle centrali operative delle forze dell’ordine. La richiesta di aiuto è stata ricevuta dalla sala operativa della Polfer di Milano, che ha coordinato l’intervento degli agenti della stazione ferroviaria di Voghera. Gli operatori hanno individuato il molestatore e lo hanno fatto scendere dal convoglio, permettendo alla donna di completare il viaggio senza ulteriori turbamenti. Le autorità stanno effettuando verifiche supplementari sull’accaduto.
A fine dicembre scorso, sempre a Milano, un cittadino ha utilizzato la piattaforma per segnalare un’aggressione in corso tra due fidanzati: dopo aver fotografato l’uomo mentre colpiva la compagna, ha trasmesso le immagini alla polizia. L’arrivo immediato delle pattuglie ha interrotto la violenza e il questore ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti dell’aggressore.