Sosta selvaggia nei pressi dell’aeroporto, boom di sanzioni

Nel mirino i cosiddetti “aspettoni”, automobilisti che utilizzano aree improprie per l’attesa di parenti o amici che atterrano a Malpensa.

Varese – La polizia di Stato, con equipaggi della polizia stradale, con il concorso dell’Arma dei carabinieri e delle polizie locali, ha coordinato un articolato servizio di vigilanza stradale finalizzato al contrasto del fenomeno della sosta selvaggia dei veicoli presso le piazzole di emergenza situate nei pressi delle uscite che conducono all’aeroporto di Malpensa.

Si tratta dei cosiddetti “aspettoni”, cioè di automobilisti che utilizzano impropriamente tali aree, in luogo di quelle appositamente previste, per l’attesa di parenti o amici che atterrano a Malpensa, violando specifiche norme del codice della strada, causando un serio pericolo per la sicurezza stradale, aumentando il rischio di incidenti e di turbative per l’ordine pubblico.

Tali automobilisti, inoltre, durante la sosta, sono soliti gettare rifiuti, creando disdoro e deturpando l’ambiente circostante. Durante l’attività svolta sono stati controllati complessivamente 113 veicoli ed elevate 61 sanzioni. L’azione coordinata ha permesso di presidiare efficacemente i punti più critici, scoraggiando comportamenti irregolari e ripristinando condizioni di sicurezza lungo l’arteria stradale, tra le più trafficate della Lombardia.

L’Anas è stata impegnata nella raccolta dei rifiuti al fine di restituire decoro alle aree controllate. I servizi continueranno anche nei prossimi giorni e saranno intensificati in vista dell’arrivo a Malpensa di personalità e delegazioni sportive in occasione dei prossimi Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026.