Scontro tra camion Amsa e due vetture: muore 45enne

Tragedia all’alba in corso Sempione. L’impatto ha scaraventato la Bmw contro un semaforo e un’altra auto.

Milano – Un drammatico incidente stradale si è consumato nelle prime ore di sabato mattina a Milano. Nello schianto ha perso la vita un automobilista di 45 anni. Lo scontro è avvenuto intorno alle 5.15 in corso Sempione, all’intersezione con via Filiberto, coinvolgendo un veicolo della società municipalizzata per l’ambiente e due automobili private.

Secondo la ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia locale, il mezzo della nettezza urbana stava percorrendo corso Sempione provenendo da piazza Firenze quando si è verificato l’impatto con una Bmw che sopraggiungeva lateralmente. L’urto è stato violentissimo: la vettura tedesca, colpita sul fianco sinistro, è stata letteralmente sbalzata via.

Nella sua traiettoria incontrollata, la Bmw ha abbattuto un impianto semaforico e diversi cartelli della segnaletica verticale, prima di finire la sua corsa schiantandosi contro un terzo veicolo che proveniva dal senso opposto di marcia.

L’allarme ha mobilitato due ambulanze e un’automedica del 118. Quando i sanitari hanno raggiunto l’abitacolo della Bmw, hanno trovato il conducente in condizioni critiche: l’uomo era già in arresto cardiocircolatorio. Dopo aver praticato le prime manovre salvavita sul luogo dell’incidente, l’équipe medica lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Fatebenefratelli in codice rosso. Purtroppo ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano e il 45enne si è spento poco dopo l’arrivo al pronto soccorso.

Fortunatamente, le conseguenze per gli altri automobilisti sono state meno gravi. Il conducente della terza vettura coinvolta, un cittadino degli Emirati Arabi, è uscito illeso dallo scontro. L’autista del mezzo Amsa ha invece riportato ferite di media entità ed è stato accompagnato all’ospedale San Carlo in codice giallo per gli accertamenti del caso.

L’azienda municipalizzata ha diffuso in mattinata un comunicato ufficiale per esprimere vicinanza ai familiari della vittima. “La Società esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’automobilista”, si legge nella nota, che prosegue assicurando la piena collaborazione con gli inquirenti: “In attesa di conoscere gli esiti degli accertamenti in corso, Amsa si è immediatamente messa a disposizione delle autorità competenti per contribuire a chiarire ogni aspetto dell’accaduto e accertare la dinamica dell’incidente”.

Le indagini proseguono per determinare con esattezza le responsabilità e verificare se vi siano stati eventuali fattori esterni, come guasti meccanici o mancato rispetto della segnaletica, che abbiano contribuito al tragico epilogo.