Passati al setaccio non solo i “lotti” di Ostia, ma anche tutti i quartieri nati a ridosso delle vie che collegano il centro città al mare.
Roma – Controllo del territorio ed attività investigativa è il binomio sfociato nelle ultime ore con l’arresto da parte della polizia di Stato di 7 persone, seguito dal sequestro di hashish e cocaina e dal ritiro di 2 fucili. Posta al setaccio è stata tutta l’area che ricade sotto la competenza territoriale del X Distretto di PS Lido di Roma, che comprende, non solo il territorio di Ostia, ma anche tutti i quartieri nati a ridosso delle vie che collegano il centro città al mare, tra cui Acilia, Dragona e Villaggio San Lorenzo.
Nella cornice di un servizio disposto dal Questore di Roma ed affidato al coordinamento del X Distretto, al quale ha concorso anche la polizia locale Roma Capitale, sono stati effettuati una serie di posti di controllo lungo la via litoranea, ad Ostia Ponente – con focus nella zona dei lotti – e nelle altre aree di interesse.
Più di 100 sono le persone identificate, 10 delle quali gravate da precedenti penali e/o di polizia. I controlli hanno interessato anche 4 esercizi commerciali, durante i quali sono state contestate varie violazioni urbanistiche, con sanzioni comminate per un totale di circa mille euro.
Parallelamente, anche dando seguito ad alcune disposizioni dell’autorità giudiziaria, gli investigatori del X Distretto hanno eseguito tre perquisizioni con il sequestro di più di un chilo di hashish ed alcuni grammi di cocaina. In particolare, proprio al sequestro della “coca” si è arrivati seguendo con discrezione il sospetto pusher mentre cedeva, ignaro di essere nel mirino dei poliziotti, una dose di droga ad un cliente di Dragona. Complessivamente, sono state arrestate quattro persone per reati in materia di stupefacenti.
Sono tre, invece, le ordinanze finalizzata alla esecuzione di misure restrittive della libertà personale che hanno condotto in carcere altrettante persone, tra cui un uomo accusato di aver messo a segno una rapina nel mese scorso ai danni di un esercizio commerciale nei pressi di una delle fermate della Metro Mare.
Gli agenti del X Distretto hanno anche svolto una serie di controlli per accertare le condizioni di sicurezza con cui vengono custodite le armi da parte dei detentori. Proprio durante uno di questi controlli è emerso che un uomo, proprietario di due fucili, acquistati molti anni prima in altre città, non aveva mai comunicato il luogo di effettiva detenzione. I fucili sono stati sequestrati con la denuncia dell’uomo.