Colpo d’arma da fuoco contro un bus Atac

L’episodio a Torrevecchia. Nello stesso frangente è stato lanciato anche un sasso contro un altro mezzo.

Roma – Un proiettile ha colpito un mezzo del trasporto pubblico romano, creando momenti di terrore tra i passeggeri. L’episodio si è verificato sulla linea 46B nella zona di Torrevecchia, quartiere della periferia capitolina caratterizzato dalla presenza di edilizia residenziale pubblica.

Atac ha definito quanto accaduto come un esempio di “gravi atti vandalici” e ha annunciato la piena collaborazione con le forze dell’ordine impegnate nelle indagini. L’azienda ha inoltre comunicato che verranno adottate, in coordinamento con gli uffici di Roma Capitale, le autorità di pubblica sicurezza e i propri servizi di vigilanza, tutte le iniziative necessarie per garantire la massima protezione di dipendenti e utenti.

Atac ha ricordato l’esistenza di un accordo sulla sicurezza firmato con la Prefettura dalle società di trasporto e dalle organizzazioni sindacali, che prevede un costante monitoraggio delle zone, delle tratte e degli orari più esposti ad aggressioni verso il personale, per attivare contromisure mirate. L’azienda ha però avvertito che “al ripetersi di atti simili, si potrebbe addirittura arrivare alla temporanea deviazione delle linee dai quartieri interessati, finendo per creare un danno a molti cittadini a causa dell’azione di singoli delinquenti”.

L’episodio dello sparo non è stato isolato: due ore dopo, un sasso ha frantumato il vetro posteriore di un altro autobus tra via Pasquale II e via dei Monti di Primavalle. Anche in questo caso non si sono registrati feriti.