L’uomo tenta di scappare ma viene bloccato dagli agenti: trovati cocaina, hashish e contanti nascosti anche in casa.
Monza – La polizia ha arrestato un cittadino marocchino di 40 anni sorpreso a Monza nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Nell’ambito di attività info-investigativa finalizzata al contrasto dello spaccio di droga in città, gli operatori hanno posto in essere un servizio di osservazione e appostamento nei pressi del canale Villoresi, nella zona compresa tra via Ghilini e via Lippi. Durante l’attività veniva notato sopraggiungere in bicicletta un cittadino nordafricano, già noto in quanto più volte arrestato e denunciato per spaccio di droga. Lo stesso scendeva dalla bici e cominciava ad incamminarsi all’interno di un’area boschiva. Una volta addentratosi, dopo essersi guardato intorno con fare sospetto al fine di sincerarsi di non essere visto, l’uomo si accovacciava e cominciava a rovistare tra le sterpaglie.
Subito dopo usciva dalla predetta area, riprendeva il velocipede e si allontanava. Insospettiti dal suo atteggiamento, gli operanti lo fermavano a distanza di pochi metri per un controllo.
Il soggetto sin dalle prime fasi dell’attività di polizia tentava la fuga opponendo una forte resistenza. Immediatamente bloccato e messo in sicurezza, l’uomo veniva perquisito e trovato in possesso di 12 grammi di cocaina e della somma di 1980 euro, in banconote di vario taglio.
Il controllo veniva quindi esteso nel punto esatto in cui era stato visto rovistare, con esito positivo. Infatti, venivano rinvenuti 2 tubetti porta compresse contenenti complessivamente 76 involucri termosaldati di cocaina, per un peso di circa 45 grammi. Nei pressi dei tubetti, venivano notati tra la vegetazione anche 2 pezzi di hashish, per complessivi 27 grammi, e un bilancino di precisione.
La perquisizione veniva, infine, eseguita anche presso la sua abitazione, dove venivano rinvenuti e sequestrati altri 8 grammi di hashish, occultati nel vano del letto contenitore.
All’esito dell’attività, il cittadino marocchino, irregolare e con precedenti penali e di polizia per analoghi reati, veniva condotto in Ufficio per le operazioni di fotosegnalamento al termine delle quali, sentito il Pm di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza, veniva tratto in arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, per un peso complessivo di 57 gr. di cocaina e 35 gr. di hashish.
All’esito della convalida e giudizio direttissimo il Tribunale disponeva nei suoi confronti la misura della custodia cautelare in carcere. L’uomo, pertanto, è stato condotto presso la casa circondariale, a disposizione dell’autorità giudiziaria.