Il raggiro, portato a termine tramite un pagamento con Qr Code, è partito da un falso preventivo online: denunciata una 39enne.
Latina – La polizia di Formia ha proceduto alla denuncia in stato di libertà di una 39enne di nazionalità rumena, residente nella provincia di Napoli, ritenuta responsabile di una truffa compiuta ai danni di una signora ultrasettantenne con l’espediente dei falsi preventivi assicurativi online.
La signora aveva denunciato presso il commissariato di Formia di aver effettuato un preventivo per assicurare la propria autovettura con una nota compagnia assicurativa. Previo invio di un preventivo da una mail apparentemente riconducibile alla compagnia, veniva, poi, contattata da un uomo che le chiedeva di effettuare il pagamento di 555 euro, cifra indicata nel preventivo, mediante l’utilizzo di un QR Code che le inviava telefonicamente.
Tratta in inganno, la donna, come richiestole, effettuava il pagamento da una ricevitoria della zona, avvedendosi soltanto successivamente che i dati del beneficiario non erano riconducibili all’agenzia.
L’attività investigativa effettuata dal commissariato ha consentito di accertare che l’Iban sul quale era confluito il denaro risultava collegato ad una carta prepagata intestata ad una donna rumena che, identificata, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Cassino.