Emergenza parto: “staffetta” dei finanzieri nel traffico cittadino

Una pattuglia guida la futura mamma al pronto soccorso, consentendo la nascita della piccola senza rischi.

Macerata – La pattuglia composta dai due Ufficiali, mentre si stava recando presso il Comando Regionale del capoluogo dorico per un seminario organizzato in collaborazione con la Direzione regionale dell’Ispettorato del lavoro, è stata affiancata da un’auto privata nei pressi della galleria Risorgimento.

Il conducente, in forte stato di agitazione e visibilmente scosso, ha segnalato agli Ufficiali che la moglie, a bordo del veicolo, era entrata in fase di travaglio avanzato e che il traffico intenso stava impedendo loro di raggiungere tempestivamente la struttura sanitaria Salesi.

Compresa l’estrema urgenza, gli Ufficiali hanno attivato immediatamente i dispositivi acustici e luminosi di emergenza, posizionandosi davanti al veicolo privato per aprirgli un varco nel traffico cittadino particolarmente intenso in quell’ora di punta. Grazie alla tempestiva “staffetta” la coppia è riuscita a raggiungere il pronto soccorso ostetrico in pochi minuti.

All’arrivo in ospedale, i finanzieri hanno aiutato la donna ad entrare nella struttura, affidandola alle cure del personale medico immediatamente allertato. Poco dopo, è nata la piccola Sofia. Sia la madre che la neonata godono di ottima salute. Il neo-papà ha espresso profonda gratitudine ai finanzieri, il cui intervento è stato decisivo per garantire tempestivamente l’assistenza sanitaria necessaria al parto imminente.