Imprenditore italoamericano, patron della Viola dal 2019 dopo l’era Della Valle, ha lasciato un segno profondo nella storia del club.
Firenze – Se n’è andato nelle scorse ore Rocco Commisso, imprenditore americano di origini italiane, morto all’età di 76 anni. Figura di primo piano nel mondo dell’imprenditoria e dello sport, dal 2019 era proprietario della Fiorentina, rilevata dalla famiglia Della Valle, segnando l’inizio di una nuova fase per il club viola.
La sua fortuna era legata al colosso delle comunicazioni via cavo Mediacom, fondato e guidato fino a diventare una delle realtà più importanti del settore negli Stati Uniti. Nato in Calabria, a Marina di Gioiosa Ionica, Commisso emigrò giovanissimo: a soli 12 anni partì con la famiglia per la Pennsylvania, inseguendo il sogno americano che lo avrebbe portato a costruire un impero economico.
Imprenditore visionario e profondamente legato alle sue radici, Rocco Commisso ha lasciato un segno indelebile tanto nel mondo degli affari quanto nel calcio italiano.