Maxi-controlli a Termini: 5 arresti e 12 denunce

Operazione straordinaria nelle aree attorno allo scalo ferroviario: sequestrate dosi di droga, recuperata refurtiva e controllati B&B.

Roma – Cinque persone arrestate e 12 denunciate: è il primo bilancio a poche ore dall’inizio della straordinaria operazione di controllo avviata nella tarda mattinata di mercoledì 14 gennaio nelle aree adiacenti allo scalo ferroviario di Roma Termini.

Due le persone arrestate per droga, ⁠una per furto aggravato, due per resistenza a pubblico ufficiale. Tre persone sono state denunciate per rapina nei confronti di un turista, a cui hanno asportato denaro e carte di credito; ⁠due denunciate per furto aggravato; due per ricettazione; ⁠due per aver fornito false attestazioni sulle generalità; tre per aver violato il Daspo urbano.

Quarantacinque gli stranieri controllati e in corso di compiuta identificazione, dei quali per 15 è al vaglio la regolarità della loro posizione sul territorio nazionale. Sono state sequestrate 100 dosi di crack, 25 dosi di cocaina ed eroina, 35 dosi di marijuana. Recuperati ⁠due pc e quattro smartphone provento di furto. Sono stati controllati sei B&B, ove sono in corso accertamenti.

L’imponente dispositivo di sicurezza vede l’impiego di assetti specializzati, rinforzi forniti dal Comando generale dell’Arma dei carabinieri: oltre ai militari delle compagnie territoriali, sono infatti impegnati uomini e mezzi del 1° Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania”, unità cinofile per la ricerca di armi e stupefacenti e un elicottero del Nucleo elicotteri carabinieri di Pratica di Mare, che sorvola l’area per fornire supporto aereo e coordinamento dall’alto.

All’operazione partecipano attivamente militari della guardia di finanza di Roma che, anche attraverso l’impiego dei “Baschi Verdi”, forniscono supporto importante nell’attività di controllo negli ambiti di specifica competenza. Le attività si concentrano in piazza dei Cinquecento, con particolare attenzione all’area dei portici e al quadrilatero compreso tra via Giolitti, via Cavour, via Massimo D’Azeglio e via Amendola.