Dal palcoscenico allo schermo: nasce “Cinema Vivo”

Da gennaio a giugno un progetto di alta formazione presso l’Argot Studio, dedicato agli attori teatrali e cinematografici.

Roma – Un progetto di alta formazione teatrale che ridefinisce il rapporto tra scena e schermo, ponendo l’attore al centro di un’indagine artistica capace di fondere linguaggi, pratiche e visioni. Da gennaio a giugno 2026 Argot Studio ospita Cinema Vivo, percorso formativo innovativo, pensato per professionisti della recitazione, chiamati a confrontarsi con una pratica rigorosa, contemporanea e profondamente radicata nella ricerca: un’occasione concreta di crescita professionale ed esperienza culturale aperta alla città di Roma, capace di rinnovare lo sguardo sulla formazione attoriale e di consacrare l’Argot Studio come luogo di incontro tra teatro, cinema e comunità.

Il progetto formativo si propone come una palestra permanente sulla recitazione, finalizzata a rendere l’attore capace di abitare con autenticità entrambi i linguaggi, teatrale e filmico, trasformandoli in un’unica modalità espressiva, concreta e credibile. Cuore del percorso è il lavoro su Il Gabbiano di Anton Čechov, capolavoro assoluto della drammaturgia mondiale, affrontato attraverso la messa in scena di alcune parti dell’opera e la loro trasposizione in una forma scenico-filmica, vincolata e ispirata dal linguaggio dell’inquadratura cinematografica.

Il percorso formativo culminerà in una restituzione pubblica prevista il 3 e 4 giugno 2026 presso l’OFF/OFF Theatre di Roma. La direzione artistica di Cinema Vivo è affidata a Francesco Frangipane e Tiziano Panici, figure centrali della scena contemporanea, da anni impegnate nella costruzione di progetti che coniugano ricerca artistica, formazione e apertura al pubblico. Ad accompagnare costantemente la classe saranno tre docenti permanenti: l’autore e regista Filippo Gili e gli attori Massimiliano Benvenuto e Arcangelo Iannace, che guideranno il lavoro settimanale da gennaio a maggio 2026.

Il percorso sarà arricchito da masterclass intensive con registi e artisti di primo piano, capaci di muoversi con naturalezza tra teatro e cinema: Eleonora Danco, Edoardo Leo, Francesco Lagi e Mario Martone offriranno agli allievi un confronto diretto con pratiche, visioni e traiettorie artistiche di altissimo livello, contribuendo a una formazione trasversale e intergenerazionale.

Accanto alle attività formative, Cinema Vivo promuove una solida vocazione partecipativa attraverso un percorso di visione e incontri pubblici, realizzato con il supporto di Dominio Pubblico — progetto rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni — volto a mettere in dialogo la classe, gli artisti della stagione Argot 2025/2026 e il pubblico, favorendo uno scambio attivo tra generazioni e competenze.

In questo contesto si inseriscono gli incontri con realtà artistiche di rilievo come Biancofango, Fortebraccio Teatro, Le Belle Bandiere, con la partecipazione di Francesca Macrì, Andrea Trapani, Roberto Latini, Marco Sgrosso. L’intero processo sarà documentato e accompagnato da Theatron 2.0, media partner del progetto, che curerà il racconto critico e la comunicazione del percorso.

Maggiori informazioni su: www.teatroargotstudio.com

Cinema Vivo è un progetto del Circolo Culturale Argostudio, in collaborazione con OFF/OFF Theatre, con la media partnership di Theatron 2.0. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’avviso pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026

Come raggiungere l’Argot Studio

Argot Studio sorge all’interno di uno dei palazzi storici del quartiere Trastevere, in Via Natale del Grande 27. Il Teatro è raggiungibile attraverso il tram 8 o i bus 75 – H – 3.

Programma

Laboratorio / Prove teatrali

gennaio 2026 > giugno 2026
3- 4 giugno 2026 | h 20.30 – Performance – Restituzione finale presso l’OFF/OFF Theatre

Incontro pubblico – Percorso di visione

27 febbraio 2026 | h 18
Talk e incontro sui percorsi artistici della scena contemporanea con Francesca Macrì, Andrea Trapani (Compagnia Biancofango)
27 marzo 2026 | h 18
Dialogo con protagonisti della scena teatrale contemporanea con Roberto Latini, Fortebraccio Teatro
10 aprile 2026 | h 18
Incontro pubblico sul percorso artistico nel teatro contemporaneo con Marco Sgrosso (Le Belle Bandiere)

Incontro / Laboratorio intensivo

29 gennaio 2026
Confronto con un’eccellenza del teatro e del cinema sull’arte della recitazione con Eleonora Danco
5 febbraio 2026
Incontro formativo su teatro e cinema con Edoardo Leo
13 marzo 2026
Laboratorio intensivo con protagonista del teatro contemporaneo con Francesco Lagi
16 aprile 2026
Incontro con un maestro del teatro e del cinema: Mario Martone