L’annuncio di Tajani e Meloni: “Stanno bene”. Un volo è già decollato da Roma per riportare a casa i due cooperanti.
I due operatori umanitari italiani trattenuti in Venezuela sono stati rilasciati. L’annuncio è arrivato questa mattina attraverso dichiarazioni congiunte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro degli Esteri Antonio Tajani, che hanno espresso gratitudine alla presidente ad interim venezuelana Delcy Rodriguez per la collaborazione.
Un velivolo è già decollato dalla capitale italiana per recuperare Alberto Trentini e Mario Burlò, il cui arrivo nel nostro Paese è previsto tra questa sera e le prime ore di domani. Secondo quanto riferito dal vicepresidente del Consiglio, i due connazionali si trovano attualmente presso la sede diplomatica italiana a Caracas.
Tajani ha confermato ai giornalisti di Sky TG24 di aver avuto un contatto telefonico diretto con entrambi subito dopo il loro arrivo nella rappresentanza italiana. “Le loro condizioni sono buone, hanno il morale alto e sono comprensibilmente sollevati per la conclusione di questa vicenda. Siamo estremamente soddisfatti dell’esito raggiunto”, ha dichiarato il responsabile della diplomazia italiana.
La liberazione dei due operatori chiude un capitolo delicato nelle relazioni tra Roma e Caracas, coronando gli sforzi diplomatici condotti nelle ultime settimane per assicurarne il rilascio.