In tutto sono state denunciate 15 persone per maltrattamenti di animali, risultano coinvolti anche due minorenni.
Catania – Una corsa clandestina di cavalli è stata individuata a Camporotondo Etneo, monitorata dall’alto con l’ausilio di droni e infine bloccata dalla polizia. Quindici persone sono state denunciate per maltrattamenti di animali al termine dell’operazione condotta dagli agenti, che ha permesso di documentare tutte le fasi della gara illegale.
Secondo quanto ricostruito, la competizione era stata organizzata tra due fantini lungo una strada alle pendici dell’Etna. Le immagini raccolte dalle telecamere della Questura e dai droni hanno consentito di seguire a distanza l’evento e di identificare i partecipanti, tutti originari della provincia di Messina. Tra i denunciati figurano anche due fantini e due minorenni.
La corsa si è svolta su un tratto di strada di circa due chilometri, in gran parte in salita. I cavalli erano circondati da numerosi scooter e autovetture che procedevano a velocità sostenuta, suonando ripetutamente il clacson per incitare gli animali. La carreggiata è stata completamente occupata, creando anche una situazione di potenziale pericolo per la circolazione.
Secondo la polizia, i cavalli sono stati sottoposti a forte stress, sia per le condizioni del percorso sia per le energiche frustate inflitte dai fantini durante la gara. A scortare il gruppo vi erano anche due grossi furgoni utilizzati per il trasporto degli equini.
L’intervento delle forze dell’ordine ha permesso di interrompere la corsa e di avviare le procedure di denuncia per tutti i soggetti coinvolti. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e verificare il rispetto delle norme a tutela degli animali.