Quattordici furti tra estate e autunno: fingendo di aiutare le vittime, si impossessava dei contanti e delle carte.
Pinerolo – Si sarebbe reso responsabile di ben quattordici furti a danno di anziani, tutti commessi nel pinerolese e comuni limitrofi tra l’agosto e il novembre scorso, l’uomo, trentasettenne, che alcuni giorni fa è stato colpito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
La misura cautelare, emessa dalla sezione G.I.P. del tribunale ordinario di Torino, è frutto di mesi di un’articolata attività di indagine da parte dei carabinieri della sezione operativa della Compagnia, nata dopo la denuncia sporta quest’estate da un ottantenne, derubato di 800 euro da un uomo che aveva finto di aiutarlo ad eseguire l’operazione mentre stava prelevando i contanti dal bancomat di una banca di Pinerolo.
Gli investigatori, raccolte le immagini di videosorveglianza dello sportello, si sono subito attivati al fine di individuare l’autore, raccogliendo nel contempo denunce da parte di persone anziane. Il modus operandi, comune per tutti i furti commessi, era quello di avvicinare le anziane vittime – che si recavano, da sole, a prelevare denaro al bancomat – distrarle facendo credere loro che l’ATM non funzionasse e impossessarsi, furtivamente, del denaro erogato.
Le vittime, nella maggior parte dei casi, realizzavano solo in un secondo momento il furto subìto o, come talvolta accaduto, l’indebito utilizzo delle loro carte di credito. Il presunto autore, residente anagraficamente a Pinerolo, è ora accusato di furto aggravato e di utilizzo indebito di carte di pagamento ed è ristretto, dal 23 dicembre scorso, presso la casa circondariale “Lorusso e Cutugno”.