Incidente alla funivia del Monte Moro: 12 feriti

L’impianto è stato fermato dopo l’urto di una cabina alla stazione di monte, mentre circa novanta persone sono rimaste isolate a 2.800 metri.

Verbano-Cusio-Ossola – Dodici persone sono rimaste ferite questa mattina in un incidente avvenuto sulla funivia che collega Macugnaga al Monte Moro, nel Verbano-Cusio-Ossola. Nessuno dei coinvolti è in pericolo di vita, ma tutti, compresi due bambini, sono stati trasferiti in elicottero all’ospedale San Biagio di Domodossola per gli accertamenti necessari.

Secondo le prime informazioni, l’episodio si è verificato nel tratto che dall’alpe Bill sale alla stazione superiore. Una delle cabine avrebbe raggiunto l’arrivo con una velocità superiore al normale, finendo per urtare una parete della struttura. L’impatto ha provocato un contraccolpo che ha coinvolto anche la cabina gemella, nella quale si trovava soltanto il vetturino, rimasto lievemente ferito.

Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino civile e quello della Guardia di Finanza, i vigili del fuoco, il personale del 118 e i carabinieri, che ora stanno lavorando per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità.

L’incidente ha reso impossibile la ripresa immediata del servizio, lasciando bloccate in quota circa novanta persone, tra cui diversi bambini. Tutti sono illesi, ma non possono rientrare a valle con l’impianto. Il recupero avverrà tramite gli elicotteri dei vigili del fuoco e della Guardia di Finanza, che stanno organizzando il trasferimento in sicurezza.