Arrestato 48enne, destinatario di un mandato di cattura: scoperta cocaina nascosta nei trolley all’aeroporto di Malpensa.
Milano – La polizia di Stato di Malpensa ha tratto in arresto per traffico internazionale di stupefacenti un cittadino americano di 48 anni, tra l’altro destinatario di un mandato di cattura internazionale, a fini estradizionali, emesso da INTERPOL su richiesta delle Autorità statunitensi, per scontare in quel paese la pena di anni 15 di reclusione per reati connessi al traffico di droga.
L’uomo, proveniente dalla Repubblica Dominicana, è stato sottoposto a mirati e approfonditi controlli di frontiera all’atto del suo arrivo presso lo scalo aeroportuale, e a seguito delle verifiche documentali è stato accompagnato presso gli uffici della polizia di frontiera aerea, ove gli investigatori hanno accertato la sua identità e l’effettiva validità del provvedimento restrittivo a suo carico.
Per tale motivo è stato trattenuto, in attesa di essere condotto in carcere a disposizione della Procura Generale presso la Corte di Appello di Milano, competente ai fini dell’attivazione delle procedure estradizionali relative al mandato di cattura internazionale.
Gli agenti della polizia di frontiera, anche in ragione degli specifici reati di cui l’uomo si era reso responsabile negli Stati Uniti e della provenienza da un paese considerato a rischio, hanno sottoposto ad accurati controlli i bagagli del passeggero.
Dalla verifica, effettuata anche con l’ausilio di personale della Guardia di Finanza, sono stati rinvenuti all’interno di due trolley, celati all’interno di alcune intercapedini, svariati chili di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, quantitativo ancora in corso di esatta quantificazione date le complesse modalità di occultamento.