La vittima è Maria Catena Pistone, 89 anni. L’incendio è stato domato dai familiari, ma per lei non c’è stato nulla da fare.
Cinisello Balsamo – Un gesto apparentemente innocuo per combattere il freddo si è trasformato in tragedia. Maria Catena Pistone, 89 anni, è morta ieri sera all’ospedale Niguarda di Milano dopo essere rimasta gravemente ustionata in un incendio scoppiato nella sua abitazione di Cinisello Balsamo, in via Verbano. Secondo i primi accertamenti, l’anziana si sarebbe addormentata lasciando acceso un asciugacapelli sotto le coperte nel tentativo di riscaldarsi. Il calore del dispositivo ha innescato le fiamme che hanno rapidamente avvolto il letto e parte della camera.
A salvare l’appartamento da conseguenze ancora più gravi sono stati la figlia e il genero dell’anziana, che abitano nell’appartamento accanto. Verso le 18 hanno percepito un odore acre di fumo provenire dall’appartamento della donna. Preoccupati, sono entrati immediatamente trovando la stanza in fiamme e la madre già ferita. Sono riusciti a domare il rogo prima che si estendesse ad altre zone della casa e hanno allertato i soccorsi.
Maria Catena Pistone è stata portata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Bassini e poi trasferita al reparto grandi ustionati del Niguarda, dove i medici hanno tentato di stabilizzarla. Le lesioni riportate erano però troppo estese e profonde. In serata è arrivato il drammatico annuncio del decesso. Originaria di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, vedova e in pensione, avrebbe compiuto novant’anni il prossimo febbraio.