Valanga fuori pista, l’allarme scatta ma nessuno resta sotto

Segnalata la possibile presenza di sciatori travolti dalla neve, ma le verifiche e i sorvoli dall’alto escludono feriti o dispersi.

Torino – Un distacco improvviso di neve ha interessato nelle scorse ore un’area di fuori pista a Claviere, lungo i versanti della Val di Susa, facendo scattare un’imponente operazione di soccorso. L’allarme era stato lanciato dopo la segnalazione di un possibile coinvolgimento di sciatori, ma al termine delle verifiche non sono state trovate persone sotto la valanga.

Le ricerche erano partite in seguito alla testimonianza di un presente, che aveva riferito di aver visto almeno due persone travolte dalla massa nevosa. L’indicazione aveva spinto i soccorritori ad attivare immediatamente le procedure di emergenza, temendo il peggio. Con il passare delle ore, però, gli accertamenti hanno ridimensionato lo scenario iniziale.

Durante un sorvolo in elicottero, i vigili del fuoco hanno individuato quattro tracce di sci in ingresso nell’area interessata dal distacco e altrettante in uscita. Un elemento ritenuto decisivo per chiarire l’accaduto, perché dimostrerebbe che almeno quattro sciatori sono riusciti ad allontanarsi autonomamente, senza riportare conseguenze.

Resta l’ipotesi che la valanga si sia staccata proprio in concomitanza con il passaggio degli sciatori, anche se su questo aspetto sono in corso ulteriori valutazioni. Sul posto hanno operato mezzi aerei e squadre a terra dei vigili del fuoco e del servizio di emergenza sanitaria, insieme al soccorso alpino con unità cinofile e ai carabinieri sciatori. L’intervento si è concluso senza riscontri di vittime, ma riporta l’attenzione sui rischi legati alla pratica del fuori pista in condizioni delicate.