Sequestrati 1.300 chili di fuochi artificiali fuori legge

Materiale pirotecnico conservato senza rispettare le norme di sicurezza: deferiti i titolari di due attività commerciali.

Padova – I finanzieri hanno sottoposto a sequestro oltre 1.300 kg di articoli pirotecnici, stoccati in violazione delle norme di sicurezza.

L’attività – intensificata in vista delle prossime festività natalizie – scaturisce dall’attività di controllo economico del territorio dei finanzieri della Compagnia di Cittadella e ha consentito di individuare nell’Alta padovana due empori dediti al commercio al dettaglio di prodotti vari.

Nello specifico, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto e sequestrato oltre 1.300 kg di articoli che, seppur regolari dal punto di vista della fabbricazione, venivano stoccati in commistione con materiale altamente infiammabile, in violazione delle vigenti prescrizioni in materia di detenzione di materiale esplodente. Nel corso delle attività ispettive, inoltre, è stata accertata un’ulteriore violazione alle norme che regolano la sicurezza sui luoghi di lavoro, rilevando la presenza di un apparecchio destinato all’estinzione di un incendio in posizione da renderlo inservibile.

Per le violazioni penali sopra descritte si è proceduto al deferimento all’A.G. patavina dei titolari delle due attività commerciali.