Lorenzo Paolieri sarebbe morto almeno due anni fa. Si fa strada l’ipotesi del decesso sopraggiunto per problemi cardiaci aggravati dalla mancanza di cure.
Campi Bisenzio – Sono accusati di omissione di soccorso e occultamento di cadavere i familiari di Lorenzo Paolieri, il cui corpo mummificato è stato scoperto in un baule nella parte esterna di un’abitazione a Sant’Angelo a Lecore, frazione di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze.
Il sostituto procuratore Lorenzo Boscagli ha formalizzato le posizioni della madre settantenne Rita e dei due fratelli della vittima, Massimo di 38 anni e Beatrice di 46. Si tratta di una procedura necessaria anche per consentire lo svolgimento dell’autopsia, affidata a un esperto della Procura per determinare le cause e il momento esatto del decesso. I resti dell’uomo, che oggi avrebbe compiuto 32 anni, sono custoditi presso l’Istituto di medicina legale di Careggi.
Un primo esame dei resti, in avanzato stato di mummificazione, non avrebbe evidenziato tracce di violenza fisica. Gli investigatori stanno valutando l’ipotesi che Paolieri soffrisse di problemi cardiaci e che la morte sia sopraggiunta per l’assenza di assistenza medica appropriata. Il decesso potrebbe essere avvenuto circa due anni fa.
La scoperta risale a sabato scorso, quando la polizia municipale di Campi Bisenzio ha effettuato un secondo controllo nell’abitazione dopo aver rilevato incongruenze nelle spiegazioni fornite dai familiari sulla scomparsa dell’uomo. Il corpo era nascosto in un baule sistemato in un ambiente annesso alla casa principale e ricoperto da oggetti accumulati.
Durante il primo intervento, avvenuto venerdì, gli agenti insieme agli assistenti sociali avevano constatato condizioni abitative gravemente deteriorate. L’anziana madre è stata trasportata all’ospedale di Careggi per uno stato di grave malnutrizione, mentre i due fratelli hanno mostrato evidenti segni di fragilità fisica e psicologica. Il nucleo familiare non era noto ai servizi sociali comunali. Il padre dei tre fratelli è deceduto nel 1993.