Addio a Porta Genova, la stazione storica chiude dopo 155 anni

La città ha salutato per sempre la stazione inaugurata nel 1870, con carrozze d’epoca e locomotiva a vapore in un evento speciale.

Milano – Dopo 155 anni di storia, una delle stazioni più iconiche di Milano chiuderà le sue porte definitivamente. Milano Porta Genova, crocevia di treni e memoria ferroviaria, dirà addio ai viaggiatori il 13 dicembre, con un evento speciale che celebra il suo passato.

Per celebrare l’ultima giornata di attività, la Fondazione FS, in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani e con il supporto dell’assessorato ai trasporti, ha organizzato un viaggio storico lungo i binari della stazione. Non un treno qualunque, ma composto da carrozze Centoporte degli anni ’30 e Corbellini degli anni ’50, trainate da locomotive a vapore in doppia trazione asimmetrica.

Il treno è partito da Milano Centrale alle 09.05, raggiungendo Porta Genova alle 10.05, dove si è svolto un momento commemorativo ufficiale con una mostra documentaria curata dal Servizio Archivi della Fondazione FS. Successivamente, il convoglio ha proseguito verso Mortara, con fermate a Vigevano e Abbiategrasso, per poi fare ritorno a Milano Centrale nel pomeriggio.

Inaugurata nel 1870, la stazione di Porta Genova è stata per oltre un secolo e mezzo uno dei punti nodali del trasporto ferroviario urbano di Milano. Collegando la città con la Lomellina e il Pavese, ha contribuito allo sviluppo economico e sociale del capoluogo lombardo, sostenendo i collegamenti tra aree agricole e industriali e accompagnando Milano dal periodo post-unitario fino ai giorni nostri.