Bimbo morto all’asilo: indagate tre insegnanti

La procura verifica eventuali omissioni nella sorveglianza del bambino deceduto poco dopo l’arrivo dei soccorsi.

Parma – Tre insegnanti di un asilo comunale sono attualmente sotto indagine in seguito alla morte di un bambino. Secondo quanto dichiarato dal procuratore D’Avino, l’indagine punta a verificare possibili negligenze nella sorveglianza dei piccoli.

Il tragico episodio è avvenuto mercoledì 3 dicembre. Il bambino ha manifestato gravi problemi respiratori durante il sonnellino pomeridiano, suscitando l’immediata chiamata al 118. Nonostante l’intervento dei soccorritori, il piccolo è deceduto poco dopo il trasferimento in ospedale. La prima a rendersi conto della gravità della situazione è stata la madre, recatasi all’asilo per prenderlo.

L’autopsia, affidata a Valentina Bugelli dell’Istituto di medicina legale di Parma, è stata effettuata il 9 dicembre e i risultati ufficiali saranno disponibili entro circa due mesi.

Nel corso delle indagini, la PM Sara Faina, titolare del caso, ha coinvolto anche l’anatomopatologo Gaetano Bulfamante dell’Università di Milano. Bulfamante era già stato nominato dalla procura per occuparsi dell’autopsia del secondo figlio di Chiara Petrolini, la donna accusata dell’omicidio e della sepoltura dei suoi due bambini.