Nella Cappella Palatina arriva uno degli eventi di punta della rassegna, con un programma dedicato a Mendelssohn, Haydn e Mozart.
Caserta – Prosegue alla Reggia di Caserta il ciclo Classico Romantico dell’Autunno Musicale – Suoni & Luoghi d’Arte, che sabato 6 dicembre 2025 alle ore 17.30 nella Cappella Palatina presenta uno degli appuntamenti di punta della Rassegna: l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio, con la partecipazione del violinista Simon Zhu, Premio Paganini 2023.
Il programma accosta la Sinfonia n.10 in Si minore di Felix Mendelssohn, la Sinfonia n.63 in Do maggiore “La Roxelane” di Franz Joseph Haydn e il Concerto n.5 in la maggiore KV 219 per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. L’Orchestra da Camera di Caserta, fondata e diretta da Antonino Cascio, ha collaborato con interpreti di fama internazionale e ha preso parte a festival in Italia e all’estero, riscuotendo apprezzamenti per l’attenzione filologica, la cura timbrica e la qualità interpretativa. Cascio, formatosi con maestri quali Ferdinandi, Pradella, Ervin e Osterreicher, affianca all’attività direttoriale un impegno didattico presso il Conservatorio di Napoli.

Simon Zhu, vincitore nel 2023 del Concorso Internazionale Paganini, ha già tenuto recital e concerti in Europa e in Asia, collaborando con importanti orchestre e direttori, tra cui Antonio Pappano e John Eliot Gardiner. Debuttante nel 2015 alla Philharmonie di Berlino, suona attualmente un violino Zosimo Bergonzi del 1760 affidatogli dalla Stretton Society. Il concerto della Reggia, incluso nel costo ordinario del biglietto d’ingresso o abbonamento al Sito, sarà preceduto da un’anteprima nella Chiesa di San Francesco ad Aversa, in programma venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 20 in concomitanza con l’inaugurazione della pro Loco Aversa Normanna.
L’appuntamento presenta lo stesso programma sinfonico e solistico previsto per la Cappella Palatina, offrendo al pubblico aversano l’occasione di ascoltare Simon Zhu accanto all’Orchestra da Camera di Caserta sotto la direzione di Antonino Cascio. Il fine settimana musicale si concluderà domenica 7 dicembre 2025 alle ore 11.15 con la Matinée al Museo Campano di Capua, interamente dedicata al violino solo di Simon Zhu. Il violinista proporrà la Partita n.1 in Sol minore BWV 1001 e la Partita n.3 in Mi maggiore BWV 1006 di Johann Sebastian Bach, la Sonata n.3 in Re minore “Ballade” di Eugène Ysaÿe e due celebri capricci di Nicolò Paganini, il n.5 e il n.24, offrendo al pubblico un percorso virtuosistico e meditativo attraverso alcuni dei più significativi capisaldi del repertorio violinistico.

Ecco il programma completo con le date: Venerdì 26 Dicembre ore 11.15, Reggia di Caserta Cappella Palatina. CONCERTO PER UN GIORNO DI FESTA – Orchestra da Camera di Caserta: Antonino Cascio direttore, Francesco Nicolosi pianoforte, Franz Schubert. Ouverture nello stile italiano D 590: Giovanni Paisiello, Concerto n.4 in sol minore per pianoforte e orchestra: Franz Joseph Haydn. Sinfonia n.100 in sol maggiore / Militare
Domenica 28 Dicembre – Reggia di Caserta Cappella Palatina SPECIAL EVENT / PIANOFESTIVAL CHRISTMAS ore 17.00 Kazimierz Brzozowski pianoforte, Domenico Scarlatti Sonate K.380 / K. 1 / K. 33, Fryderyk Chopin Notturni op.55, Ballata in sol minore op.23 Notturno in mi bemolle maggiore op.55 n.2, Scherzo in si minore op.20 n.1 ore 18.00. Kazimierz Brzozowski; Tomoko Mako pianoduo, Johann Sebastian Bach, Jesu bleibet meine Freude BWV 147, Schafer können Sicher weiden BWV 208, Toccata e Fuga BWV 565 Moritz Moszkowski, Quattro Danze Polacche op.55, Ignacy Jan Paderewski, Tatra Album op.12 (sei danze delle montagne polacche).