Camp Winter Jazz, tre giorni di musica intensa

Il CEMM apre le porte a workshop, corsi e laboratori per musicisti di ogni livello, con borsa di studio in memoria di Mattia Liguori.

Milano – Tre giorni di full immersion tra didattica, corsi di musica d’insieme e pratica strumentale per iniziare il nuovo anno all’insegna della formazione di qualità: succede – e ormai è un appuntamento consolidato – al CEMM di Bussero, scuola di musica tra le più note e prestigiose in Italia, che dal 3 al 5 gennaio 2026 organizza il tradizionale Camp Winter Jazz.

In programma workshop, corsi e momenti di approfondimento aperti a tutti i musicisti (professionisti e amatori) e agli studenti iscritti ai Conservatori, alle scuole di musica e agli istituti musicali di alta formazione. Il tutto a cura di alcuni dei musicisti più preparati e qualificati della scena nazionale, come il batterista Tony Arco, il bassista Dario Deidda, il sassofonista Pietro Tonolo, il chitarrista Walter Donatiello, il pianista Valerio Silvestro e la cantante Loredana Lubrano.

Sabato 3 e domenica 4 gennaio il corso si svolgerà dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, lunedì 5 gennaio dalle 9.30 alle 12.30. Le lezioni del mattino saranno dedicate allo studio dello strumento, al canto e ai laboratori, mentre quelle pomeridiane ai gruppi di musica d’insieme (gli studenti verranno suddivisi in gruppi omogenei in base al loro livello di preparazione). Ogni insegnante si focalizzerà sullo sviluppo di argomenti e aspetti del proprio strumento che generalmente non vengono affrontati durante le ore di lezione curriculare.

Come sempre, inoltre, nelle ore libere il CEMM offrirà agli iscritti la possibilità di usufruire degli spazi della scuola per chi vuole approfondire lo studio o, semplicemente, per suonare insieme agli altri allievi al di fuori delle lezioni. Al termine del Camp Winter Jazz, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e la certificazione valida per la richiesta di crediti formativi.

La novità di quest’anno riguarda l’istituzione di una borsa di studio in memoria di Mattia Liguori, giovane allievo del CEMM scomparso prematuramente in un tragico incidente. La borsa di studio consentirà la partecipazione gratuita al Camp Winter Jazz ed è rivolta ai ragazzi e alle ragazze di età compresa fra i 15 e i 20 anni.

Per candidarsi è necessario inviare una breve presentazione personale e un file audio relativo a una propria esecuzione musicale. Le candidature saranno valutate dalla commissione dei docenti, che selezionerà il/la destinatario/a della borsa di studio sulla base del merito, della motivazione e delle potenzialità artistiche. Le candidature devono essere inviate entro il 15 dicembre all’indirizzo email segreteria@cemmusica.com con oggetto “Candidatura borsa di studio Mattia Liguori”.

Spiega Walter Donatiello, direttore didattico e fondatore del CEMM, realtà attiva da oltre vent’anni: “Con questo gesto desideriamo ricordare il talento di Mattia, la sua passione e la sua dedizione alla musica, offrendo un’opportunità concreta ad altri giovani musicisti. Più in generale con il Camp Winter Jazz proponiamo, ormai da diversi anni, un’interessante offerta formativa, coniugando lezioni di tecnica strumentale e di musica d’insieme. Offriamo agli studenti la possibilità di trascorrere intere giornate accanto a grandi professionisti del settore, con lo scopo di favorire la didattica di specializzazione e l’approfondimento di argomenti quali la composizione, l’improvvisazione e l’interplay. Gli studenti potranno suonare e confrontarsi con gli insegnanti, tra i più preparati del panorama jazzistico, che collaborano da diversi anni con la nostra scuola”.