Trovati due cadaveri in un edificio abbandonato

Ipotesi intossicazione da monossido, ma gli inquirenti restano cauti. Le vittime sarebbero due senzatetto stranieri.

Udine – Due corpi privi di vita sono stati rinvenuti all’interno di uno stabile dismesso situato in via Bariglaria, a Udine, intorno alle ore 12.15. A dare l’allarme è stato un passante che ha notato qualcosa di anomalo nell’edificio.

Sul luogo sono intervenuti rapidamente gli agenti, una squadra dei vigili del fuoco e il personale medico della Sores Friuli Venezia Giulia. Per i sanitari, tuttavia, non è stato possibile fare altro che certificare il decesso delle due persone. Lo stato avanzato di decomposizione dei cadaveri suggerisce che la morte sia sopraggiunta diversi giorni prima del ritrovamento.

L’edificio, abbandonato da circa quindici anni, era stato trasformato in un riparo improvvisato. Al primo piano, dove giacevano i corpi, gli inquirenti hanno rinvenuto indumenti, due sacchi a pelo e un braciere. Quest’ultimo particolare ha immediatamente fatto pensare a una possibile intossicazione da monossido di carbonio come causa del decesso.

Le prime verifiche indicano che le vittime potrebbero essere due cittadini stranieri che avevano trovato rifugio nello stabile per proteggersi dal freddo. Il braciere utilizzato per riscaldarsi, se utilizzato in un ambiente chiuso e privo di adeguata ventilazione, può produrre il gas letale in quantità mortali.

Nonostante l’ipotesi dell’intossicazione appaia plausibile, gli investigatori mantengono la massima cautela. “Per ora è impossibile capire se quanto avvenuto sia da ascrivere a una morte violenta”, hanno dichiarato fonti investigative, sottolineando come lo stato dei corpi renda particolarmente complessa qualsiasi valutazione preliminare.

Al momento nessuna pista viene esclusa. Sarà determinante l’autopsia che verrà disposta dalla magistratura: solo l’esame del medico legale potrà stabilire con certezza i tempi e le modalità del decesso, chiarendo se si sia trattato effettivamente di una tragica fatalità legata al tentativo di riscaldarsi o se vi siano altri elementi da considerare.