Tragedia sui binari: uomo muore investito da un treno

Disagi per ore sulla tratta: convoglio ad alta velocità deviati, attivati bus sostitutivi. Traffico ferroviario in tilt.

Brescia – Un drammatico episodio ha paralizzato la circolazione ferroviaria nella mattinata di oggi lungo la linea che collega Brescia a Verona. Intorno alle 9.30, nel tratto compreso tra le stazioni di Desenzano e Lonato, un uomo di quarant’anni è stato travolto da un convoglio in transito, perdendo la vita.

L’incidente ha provocato la sospensione immediata del traffico ferroviario sulla tratta interessata. Le autorità competenti sono intervenute tempestivamente per effettuare i rilievi necessari e gestire l’emergenza. Rete Ferroviaria Italiana ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi per garantire la continuità del trasporto ai passeggeri rimasti bloccati.

Le conseguenze sulla rete ferroviaria sono state significative. I collegamenti ad alta velocità e gli Intercity hanno registrato pesanti ritardi, con numerosi convogli dirottati su percorsi alternativi attraverso Poggio Rusco. Tra i treni rimasti fermi, il Freccia Rossa proveniente da Udine (partito alle 6.15 e diretto a Milano) e quello da Torino Portanuova (delle 8.05 verso Venezia Santa Lucia).

Complessivamente, sette treni Freccia Rossa e un Eurocity sono stati instradati su itinerari diversi per evitare il blocco, causando disagi a centinaia di viaggiatori lungo l’asse ferroviario del Nord Italia.

Le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto sono tuttora in corso.