Scoperto un centro estetico che utilizzava smalti e gel permanenti pericolosi per la salute: immediata segnalazione alla Procura.
Savona – Nell’ambito di un mirato piano d’intervento teso al rafforzamento dei presidi nazionali e comunitari in materia di “sicurezza prodotti”, le Fiamme Gialle del comando provinciale hanno condotto un’attività ispettiva all’esito della quale sono stati sottoposti a sequestro prodotti per la cura della persona (smalti e gel permanenti) contenenti sostanze altamente nocive per l’essere umano, pertanto vietate dal Legislatore Comunitario con Regolamento UE 2025/877.
Nello specifico gli articoli in questione, che all’atto dell’intervento erano già esposti nei locali aziendali e pronti all’uso, contenevano la sostanza chimica “trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide” (TPO), classificata come cancerogena e tossica il cui utilizzo è vietato a partire dal 1° settembre 2025.
Immediato è stato dunque l’intervento di iniziativa dei militari della tenenza della Guardia di Finanza di Cairo Montenotte, che ha consentito il tempestivo ritiro della merce e la contestuale segnalazione, all’Autorità Giudiziaria, del titolare del centro estetico.
L’attività svolta si inserisce nel complessivo quadro di iniziative assunte dalla Guardia di Finanza a tutela del mercato dalla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza nazionali e comunitari, in difesa della salute dei cittadini.