L’uomo era stato condannato per la strage familiare di Cadrezzate del 1998. Decisivo l’intervento congiunto dei carabinieri.
Modena – Si è conclusa la ricerca di Elia Del Grande, l’uomo che nei giorni scorsi si era allontanato dalla struttura residenziale di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, dove era inserito in un programma di misura di sicurezza disposto dall’autorità giudiziaria.
Il rintracciamento è avvenuto nel territorio varesino grazie a un’operazione coordinata tra il Reparto Operativo dei carabinieri di Varese e quello di Modena. Le forze dell’ordine hanno lavorato in sinergia per individuare l’uomo e riportarlo sotto controllo.
Del Grande porta con sé il peso di una condanna per il triplice omicidio dei propri familiari, avvenuto a Cadrezzate nel 1998, un episodio drammatico che all’epoca scosse profondamente la comunità locale e che venne ribattezzato dalla cronaca come la “strage dei fornai”.
Dopo aver scontato la pena detentiva, l’uomo era stato inserito in un percorso controllato di reinserimento sociale attraverso una misura di sicurezza, che prevede il collocamento in strutture apposite con regole precise da rispettare. Il suo allontanamento dalla casa-lavoro modenese aveva fatto scattare immediatamente le ricerche che si sono concluse con il ritrovamento nel Varesotto.