Delegazioni sindacali e datoriali del TPL in udienza dal Papa per celebrare il loro impegno al servizio dei cittadini e delle comunità.
Roma – Il trasporto pubblico locale presente all’udienza papale di oggi per portare a Sua Santità il saluto dell’intero settore e ricevere la benedizione per tutte le lavoratrici e i lavoratori.
A riunirsi in Piazza San Pietro, per una giornata dedicata al Giubileo degli autoferrotranvieri, una rappresentanza di lavoratori delle aziende e degli imprenditori del TPL. La partecipazione del settore, al tradizionale appuntamento papale del mercoledì durante il Giubileo della Speranza 2025, è stata fortemente voluta dalle Associazioni datoriali: AGENS, ANAV, ASSTRA, e dalle organizzazioni sindacali: FILT CGIL, FILT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, UGL-FNA, che rappresentano un settore in cui lavorano circa 120 mila persone.
Durante l’udienza papale è stata donata a Sua Santità una medaglia con l’effige di San Cristoforo, protettore dei viaggiatori, per testimoniare l’impegno quotidiano delle aziende e dei propri dipendenti a servizio delle comunità e dei cittadini. Il dono è stato consegnato da un autista dell’ATAC S.p.A., azienda per la mobilità del Comune di Roma.
L’udienza ha rappresentato un momento di unione dall’alto valore simbolico e di riconoscimento per un settore la cui attività ha un grande significato sociale, di coesione e di solidarietà.