Lite familiare finisce nel sangue: 4 feriti

Due famiglie al centro del contenzioso. Due persone in codice rosso. La polizia indaga sulla dinamica dell’episodio.

Udine La Polizia di Stato ha effettuato il fermo di indiziato di delitto di un giovane udinese quarantenne presunto autore della sparatoria di Via della Roggia dove ieri sono rimaste ferite 4 persone 2 delle quali in modo grave.

La Polizia di Stato è intervenuta nella serata di ieri, 11 novembre 2025, intorno alle ore 18:30, per un grave episodio di violenza in Via della Roggia, nei pressi del civico 9 e del comprensorio Ater, segnalato da numerose chiamate al Numero Unico dell’Emergenza 112 che hanno riferito di una sparatoria con diverse persone ferite a terra.

La sala operativa della Questura ha inviato immediatamente sul posto tutti gli equipaggi disponibili delle Volanti e dei reparti prevenzione crimine presenti in città, la Polizia Scientifica e personale della Squadra Mobile contestualmente informando la sala operativa dell’Arma dei Carabinieri per il consueto concorso operativo.

Giunti sul posto hanno constatato effettivamente la presenza di tre persone che presentavano ferite da arma da fuoco e hanno appreso di una quarta persona ferita verosimilmente portatasi autonomamente presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia, circostanza effettivamente verificata poco dopo con l’invio di equipaggi presso il citato nosocomio.

Le persone ferite sono state trasportate nell’ospedale civile da personale medico nel frattempo intervenuto ed ivi si portava anche una parte del personale di polizia intervenuto per gli accertamenti del caso e per la tutela della sicurezza dei cittadini e degli operatori sanitari ipotizzando il possibile arrivo di altre persone oltre a quelle ferite coinvolte nella lite.

Nel frattempo sono iniziati gli accertamenti della polizia sulla presunta scena del crimine e nei luoghi limitrofi.

Dalle prime attività di indagine effettuate è emerso che nel tardo pomeriggio era scoppiata una lite tra diverse persone di due famiglie di udinesi che vivono in zona per vecchie ruggini ed episodi di contrasto del passato.

La lite è passata alle vie di fatto e uno dei litiganti ha estratto un’arma da fuoco esplodendo diversi colpi ad altezza uomo ferendo quattro delle persone partecipanti alla lite.

Le quattro persone che hanno riportato ferite da arma da fuoco al momento sono tutte ricoverate presso il nosocomio due delle quali, rispettivamente di 38 e 23 anni, in gravi condizioni (codice rosso), colpiti all’addome, le altre 2 in condizioni meno gravi.

Gli agenti della Squadra Mobile e della Polizia Scientifica coordinati dalla Procura della Repubblica sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica, la sequenza degli spari e l’identità dei soggetti coinvolti.