Denunciato per falsità e uso di strumenti illeciti durante l’esame. La polizia sequestra tutto il materiale.
Monza e Brianza – Gli agenti della polizia di Stato, Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sono intervenuti presso la Motorizzazione Civile a seguito della segnalazione di un candidato che, durante la prova teorica per il conseguimento della patente di guida di categoria B, avrebbe utilizzato dispositivi elettronici non autorizzati per ricevere assistenza esterna durante l’esame.
Giunti sul posto, gli operatori hanno identificato un cittadino egiziano di 33 anni, residente a Milano, il quale, durante il controllo da parte dell’esaminatore, avrebbe tentato di eludere la verifica, rifiutandosi inizialmente di rimuovere un piccolo auricolare bianco inserito nell’orecchio.
A seguito dell’intervento del personale di vigilanza e della polizia, l’uomo è stato sottoposto a perquisizione personale, durante la quale è stato rinvenuto anche uno smartphone Samsung utilizzato presumibilmente per comunicare con soggetti esterni durante lo svolgimento dell’esame.
Il materiale è stato sottoposto a sequestro e il candidato è stato accompagnato presso la Questura per gli adempimenti di rito, dove è stato identificato e denunciato in stato di libertà per i reati di falsità materiale e ideologica commessa da privato in atto pubblico (artt. 48 e 483 c.p.) e uso di artifici per conseguire un atto pubblico (art.1 L. 475/1925).
Al termine delle formalità, l’uomo è stato rilasciato, in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria competente.