Violenza su una turista nella notte: due uomini sotto accusa

La vittima ha indicato i due sospettati fermati dalla polizia; indagini in corso con telecamere, testimonianze e analisi tecniche.

Firenze – Due uomini sono stati fermati dalla polizia con l’accusa di violenza sessuale di gruppo ai danni di una turista panamense di 35 anni. Si tratta di un 26enne di nazionalità egiziana e di un 32enne di origine marocchina, entrambi già noti alle forze dell’ordine. I due sono stati trasferiti nel carcere di Sollicciano, dove rimarranno in attesa dell’udienza di convalida. L’intervento è stato possibile grazie alla segnalazione di un passante che, udite le urla della donna, ha immediatamente richiesto aiuto.

L’episodio si è verificato nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 novembre, intorno alle quattro, nell’area di piazza San Pancrazio, a breve distanza dalla stazione di Santa Maria Novella. Secondo la prima ricostruzione degli investigatori, la vittima – attualmente ricoverata all’ospedale Careggi – sarebbe stata avvicinata mentre stava tornando verso il proprio alloggio. I due uomini l’avrebbero poi costretta a salire su un’auto, all’interno della quale si sarebbe consumata la violenza. L’allarme è scattato quando un cittadino, notando la scena e ascoltando le urla provenire dal veicolo, ha contattato il numero di emergenza. Le volanti della Polizia e un’ambulanza del 118 sono arrivate sul posto in pochi minuti. La donna è stata soccorsa e affidata ai sanitari, che hanno attivato il percorso del codice rosa.

Le indagini, affidate alla squadra mobile di Firenze, sono partite immediatamente. Gli agenti hanno acquisito le registrazioni delle telecamere presenti nella zona e raccolto la testimonianza di chi ha segnalato l’accaduto. Gli investigatori stanno ricostruendo ogni passaggio della vicenda e sono in attesa degli esiti degli esami medico-legali e delle analisi tecniche sull’automobile, necessari a consolidare la versione fornita dalla vittima.