Baby gang tenta la rapina, ma la vittima reagisce e scappa

Tre ragazzi tra i 13 e i 17 anni cercavano di derubare un coetaneo del cellulare e della bici. Denunciati dopo le indagini della polizia.

Perugia – All’esito di accertamenti investigativi, costantemente coordinati dalla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, la polizia di Stato ha denunciato per concorso nel reato di tentata rapina un 17enne – peraltro già gravato da pregiudizi di polizia per furto e lesioni personali – un 16enne e un 13enne.

Nei pressi del Castello di Sant’Eraclio, un dodicenne è stato avvicinato da altri tre ragazzi, i quali hanno tentato di derubarlo della bicicletta e del telefono cellulare. Mentre i due minori di 17 e 13 anni cercavano di bloccare il malcapitato, il 16enne tentava di asportare i suddetti oggetti.

La rapina non si perfezionava soltanto grazie alla prontezza del 12enne, il quale, rendendosi immediatamente conto di quanto gli stava capitando, riusciva a divincolarsi e a fuggire a bordo della bicicletta, con ciò vanificando il tentativo di inseguimento da parte degli indagati.

Ricevuta la denuncia dell’episodio, gli agenti hanno subito intrapreso le necessarie attività di accertamento che, all’esito, hanno consentito tanto di ricostruire compiutamente le modalità di svolgimento della tentata rapina quanto di identificare i tre minorenni responsabili del reato.

I tre ragazzi sono stati tutti denunciati alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni.