Oltre 100 persone identificate, irregolarità in esercizi commerciali e sequestri di droga. In azione Polizia, Esercito, ASL e unità cinofile.
Genova – Proseguono a tappeto i servizi straordinari di controllo del territorio nel centro storico, nell’ambito di attività finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati predatori ed in materia di sostanze stupefacenti, al contrasto dei fenomeni di criminalità e alla tutela del decoro urbano, nelle aree di maggior criticità.
Negli ultimi due giorni, il Commissariato Prè ha coordinato i servizi, in diversi quadranti orari, unitamente al Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, appositamente inviato da fuori regione, al team cinofili con il cane antidroga Constantin, a personale della Polizia Amministrativa e Polfer, in concerto con militari dell’Esercito Italiano, personale del Reparto Sicurezza Urbana – Commercio della Polizia Locale e personale della ASL3 Igiene, Alimenti e Nutrizione.
Battute le zone di via Prè, vico Largo e degli Adorno, piazza Metellino, via e piazza del Campo, vico Croce Bianca e vicoli limitrofi, oltrechè la zona di piazza del Carmine e parcheggio, compresa la scala di via Targa, via Raggio , largo Zecca e piazza dell’Annunziata, fino a via Gramsci e la stazione metropolitana Darsena.
Eseguiti controlli amministrativi in 3 esercizi commerciali in piazza Bandiera, via S. Agnese e via Balbi.
Durante le ispezioni un ristorante è stato sanzionato per un totale di 9.000 euro per diverse irregolarità quali SCIA non esposta, mancanza allergeni sul menù, scarse condizioni igieniche, attrezzatura usurata, contaminazione alimenti e areazione non idonea. Un altro locale è stato sanzionato per allergeni non conformi.

Il cane Constantin ha segnalato, in piazza del Carmine, un 24enne algerino trovato in possesso di contanti di dubbia provenienza per cui sono state avviate delle indagini e, poco dopo, ha fiutato, nelle adiacenze del deposito delle reti dei pescatori in lungomare Petrusio, 11 grammi di hashish, sequestrati a carico di ignoti.
Ieri sera, gli agenti della volante del Commissariato Centro, in piazza Caricamento hanno fermato, e successivamente deferito per furto, un soggetto di 22anni di origine slovacca, pregiudicato e senza dimora, trovato in possesso di catene da neve ed un compressore elettrico appena asportate da un’auto parcheggiata.
Denunciato anche un 26enne di fuori provincia per aver opposto resistenza durante un controllo; il soggetto è stato altresì sanzionato per ubriachezza manifesta.
Nel complesso sono state identificate oltre 100 persone e verificati gli esposti presentati da associazioni di quartiere, negozianti e privati cittadini.
Previsti ulteriori controlli nei prossimi giorni, in diverse fasce orarie, al fine di garantire il costante monitoraggio delle criticità riscontrate sul territorio.