Blitz contro l’abusivismo commerciale in Versilia: sequestrati 547 articoli con marchi di lusso contraffatti.
Lucca – I finanzieri del Comando Provinciale nell’ambito del controllo economico-finanziario del territorio, stanno attenzionando la fenomenologia dell’abusivismo commerciale e della rivendita di merce contraffatta che si concentra sul litorale versiliese. Nel corso di tre distinti interventi, eseguiti nell’ultimo weekend, il personale del Gruppo di Viareggio ha sottoposto a sequestro 547 capi di abbigliamento ed accessori riportanti marchi di note case di alta moda finemente contraffatti.
Su molti di questi sono stati ritrovati riferimenti ed indicazioni riconducibili ad imprese straniere nonché riproduzioni di certificati di originalità e di garanzia. Il modus operandi attuato dai venditori abusivi è quello di posizionarsi nei pressi dei mercati comunali o delle passeggiate litoranee che, in questo periodo, sono maggiormente frequentate complice il bel tempo ed il prolungamento della stagione turistica.
Non è insolito, infatti, imbattersi in ambulanti pronti a vendere merce contraffatta anche a pochissimi metri di distanza dagli esercizi commerciali in cui sono esposti i prodotti originali. L’attività delle Fiamme Gialle lucchesi è ulteriore segnale di presidio della legalità nel territorio della Versilia. L’azione si inserisce nei compiti istituzionali della Guardia di Finanza impegnata a reprimere gli illeciti in ogni forma, a presidiare il mercato legale e la libera concorrenza, nell’interesse del consumatore e della sana economia.