Ubriaco al volante con patente falsa: scatta la denuncia

Due controlli serrati della Polizia Stradale smascherano un guidatore irresponsabile e documenti contraffatti.

Genova – Nell’ambito dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, la Polizia Stradale ha intensificato le proprie attività sul ponente genovese. Una pattuglia ha notato un veicolo procedere a velocità non adeguata sul lungomare di Pegli. Gli agenti hanno quindi fermato l’auto per un controllo, al termine del quale il conducente è risultato positivo all’alcol test, con un tasso alcolemico pari a 1,73 g/l.

Considerato che tale valore rientra nella soglia di rilevanza penale, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e gli è stata ritirata la patente di guida. Nella notte di mercoledì 15 ottobre, invece, una pattuglia in transito a Sampierdarena ha intercettato un veicolo che procedeva in maniera anomala, con ripetuti cambi di direzione non segnalati. Fermato per un controllo, il conducente è apparso fin da subito agitato ed è stato sottoposto al test dell’etilometro, che ha dato esito positivo.

Gli operatori, inoltre, insospettiti dalla patente di guida in formato cartaceo presentata dal conducente, hanno svolto un esame più approfondito. All’esito dello stesso, si evinceva che il documento risultava essere stato rubato in bianco da un ufficio della Motorizzazione Civile, risultando quindi falso.

Il conducente è stato pertanto denunciato per la ricettazione e la falsità materiale del documento nonché sanzionato per la guida in stato di ebbrezza.