La Guardia di Finanza intensifica i controlli sulle isole

Oltre 300 verifiche e 224 multe per irregolarità nella nautica da diporto, sicurezza e legalità al centro dell’azione estiva.

Napoli – Il Reparto Operativo Aeronavale, in ossequio alle disposizioni impartite dal Comando Generale della Guardia di Finanza, volte ad intensificare i servizi di polizia economico finanziaria nelle località a più elevata vocazione turistica della Campania, ha rischierato nel decorso periodo estivo, proprie unità navali sulle Isole di Ischia, Capri e Procida.

Durante i circa quattro mesi di attività operativa, durante i quali sono stati impiegati guardacoste e motovedette che diuturnamente hanno pattugliato i litorali isolani, è stata garantita la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nonché il concorso nei servizi di assistenza e salvataggio. Più nel dettaglio, sono state eseguite complessivamente n. 240 crociere di servizio, nell’ambito delle quali sono state performate circa n. 1000 ore di moto.

Le Fiamme Gialle del Mare hanno effettuato n. 344 controlli di polizia, identificando oltre 1000 persone. Sono stati elevati n. 224 verbali per inosservanza delle disposizioni sulla Nautica da diporto, con particolare riguardo alle irregolarità in materia di locazione e noleggio di imbarcazioni di lusso, oltre che in materia di lavoro nero e accise a bordo di M/Y prevalentemente battenti bandiere estere.

L’attività svolta è stata particolarmente apprezzata, sia dai diportisti che hanno potuto apprezzare l’impegno e la professionalità dei “Finanzieri di mare” in specchi acquei particolarmente trafficati nel periodo estivo, nonché dalle marinerie locali, che hanno visto nel rischieramento degli assetti del Corpo un costante presidio di legalità e di prossimità a tutti gli utenti del mare.

L’attività operativa in questione sarà replicata nel 2026 ed implementata anche in considerazione della prossima auspicata istituzione di nuovi presidi navali del Corpo sull’intera circoscrizione di servizio.