Maxi sequestro nel cuore della città: scatta la denuncia

Scoperto un deposito nascosto dietro un negozio di bigiotteria: oltre 1.5 mln di articoli tra merce contraffatta e tabacco.

Genova – Il centro storico ancora una volta nel mirino delle Fiamme Gialle. Una vera e propria intuizione quella dei finanzieri del Comando Provinciale che, nell’ambito di un ordinario controllo in materia di polizia economico finanziaria presso un negozio di vendita di prodotti di bigiotteria ed articoli per la casa, hanno subito capito di essere davanti a una realtà diversa da quella attesa. All’interno dell’attività è stata riscontrata la vendita al pubblico di articoli da fumo (cartine, sigarette, filtri) privi del previsto contrassegno dei Monopoli di Stato e, conseguentemente, non assoggettati alla prevista imposta di consumo.

Da una ricerca più approfondita nei locali adiacenti al punto vendita, sono stati, altresì, rinvenuti ulteriori prodotti contraffatti. Complessivamente, sono stati sequestrati circa un milione e mezzo tra prodotti e accessori da fumo che sarebbero serviti per il confezionamento di sigarette, nonché 150 pezzi tra borse, occhiali e mascherine di stoffa riportanti i loghi contraffatti di note case di moda.

La titolare della ditta individuale ed il coniuge, sono stati deferiti, in concorso, alla locale Procura della Repubblica per le ipotesi di reato di sottrazione all’accertamento dell’accisa sui tabacchi lavorati, per i reati di contraffazione e ricettazione con il conseguente sequestro della merce rinvenuta.

Nel solco di una lunga tradizione, la Guardia di Finanza è impegnata, in prima linea, nella lotta all’ingresso di prodotti con segni mendaci e/o contraffatti attraverso le frontiere nazionali e comunitarie, nell’ottica di tutelare ed assicurare un mercato onesto, in cui siano garantiti i diritti dei consumatori e le opportunità di lavoro di chi rispetta le regole.