Smantellata rete di spaccio h24: cinque arresti

Pusher organizzati in turni e ruoli precisi tra portici e ballatoi. Sequestrate 250 dosi di droga e 1.400 euro in contanti. Operazione dei Falchi della Squadra Mobile.

Roma – Una mappa dello spaccio pianificata e collaudata attraverso una struttura piramidale composta da vedette strategicamente posizionate, manovalanza per “traghettare” i clienti e pusher dislocati tra portici, scale condominiali e ballatoi interni, pronti a concludere lo scambio: è quanto scoperto dalla Polizia di Stato nel quartiere di Tor Bella Monaca.

Sono cinque le persone arrestate nelle ultime ore dai Falchi della Squadra Mobile che, a bordo delle loro moto “civetta”, hanno spezzato il canovaccio inscenato a cielo aperto intorno ai palazzi popolari di via dell’Archeologia.

I pusher operavano a turnazione, ripartendosi in modo certosino quadranti orari e “competenze”: chi monitorava il “via libera”, chi accompagnava il cliente, chi gestiva le dosi da consegnare e chi, infine, incassava il denaro.

Con un impianto così rodato, l’offerta variegata, tra cocaina “cotta” e “cruda”, era garantita h24. Sono circa 250 le dosi pronte per il “passaggio” al cliente di fiducia sequestrate ai cinque arrestati, tutte debitamente contrassegnate da simboli colorati differenti per distinguerle a seconda del tipo di richiesta.

Oltre alla droga, i Falchi hanno sequestrato anche 1.400,00 euro in contanti, ritenuti verosimile provento dell’attività di spaccio. Il primo a finire in manette è stato un tunisino di 24 anni, intercettato intorno a mezzogiorno mentre attendeva i clienti su una scala condominiale. Nel suo borsello, gli agenti hanno rinvenuto involucri di cocaina già pronti per la vendita.

Qualche ora dopo, un connazionale di 27 anni è stato sorpreso sotto i portici mentre si accingeva ad iniziare il suo “turno notturno”. Nonostante il tentativo di disfarsi delle dosi alla vista dei poliziotti, è stato tuttavia bloccato prima che riuscisse a fuggire.

Gli altri tre pusher si servivano di vedette e si muovevano con estrema cautela tra i ballatoi e gli androni condominiali. Sorpresi in flagranza, per loro è scattato l’arresto con il contestuale sequestro delle dosi di crack e cocaina che avevano al seguito.

L’operazione si inserisce in una strategia più ampia, condivisa in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che conferma la determinazione della Questura di Roma e delle Forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità diffusa, con l’obiettivo di restituire sicurezza ai quartieri periferici da tempo ostaggio dello spaccio.