Il Questore sospende la licenza del locale di Piazza Barabino. Arrestati i titolari, una coppia senegalese, già in carcere.
Genova – Il Questore ha disposto, ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza, la sospensione per 90 giorni della licenza di somministrazione di alimenti e bevande di un locale sito in Piazza Barabino, a Sampierdarena.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito della recente attività di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale nei confronti della proprietaria, 25enne senegalese attualmente in stato di detenzione carceraria, e del marito, connazionale, entrambi responsabili in concorso di spaccio di sostanze stupefacenti all’interno del locale. Le indagini hanno permesso di ricostruire il modus operandi dei due coniugi che, dopo aver acquistato un’ingente quantità di cocaina e crack, la rivendevano all’interno dell’esercizio commerciale, a clienti, per lo più connazionali, che a loro volta gravitavano sul territorio.
Tale attività illecita aveva permesso alla coppia di rendere il bar un luogo centrale per l’approvvigionamento di sostanze stupefacenti, pertanto ne è stata disposta l’immediata chiusura.
Il provvedimento ex art. 100 TUPL, adottato a garanzia dell’ordine e della sicurezza dei cittadini, ha come ratio quella di impedire, attraverso la chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale. Esso ha altresì la funzione di produrre un effetto dissuasivo su soggetti ritenuti pericolosi i quali, da un lato sono privati di un luogo di abituale aggregazione, e dall’altro vengono avvertiti che la loro presenza in tale luogo è oggetto di attenzione da parte delle autorità preposte.