La piccola era stata trasportata d’urgenza in elicottero al Ca’ Foncello dopo aver manifestato gravi complicazioni respiratorie. Indagano i carabinieri
Treviso – Una neonata è deceduta nel reparto di rianimazione dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, circa due ore dopo essere stata ricoverata d’urgenza. La piccola era nata in mattinata con un parto domiciliare ed aveva sviluppato subito dopo problematiche respiratorie che si sono rapidamente aggravate.
Stando a quanto comunicato dall’Azienda Ulss 2 della Marca Trevigiana, la bambina è arrivata in ospedale in condizioni critiche, con uno shock emorragico che ha reso necessario il trasferimento immediato nel reparto di terapia intensiva. Purtroppo ogni tentativo di salvarle la vita si è rivelato vano.
Il trasporto d’emergenza tramite elisoccorso è stato richiesto dalle ostetriche che avevano seguito la madre durante il travaglio e il parto, professioniste che operano privatamente al di fuori delle strutture sanitarie pubbliche.
I carabinieri hanno avviato le verifiche del caso per ricostruire con precisione la dinamica degli eventi e stabilire se siano stati rispettati tutti i protocolli di sicurezza previsti per i parti extraospedalieri. Gli investigatori dovranno accertare le cause esatte del decesso e valutare eventuali responsabilità.