L’episodio è avvenuto davanti ai fedeli in preghiera per il Giubileo. L’uomo è stato fermato sotto il Baldacchino del Bernini e portato via dagli agenti.
Roma – Momenti di sconcerto nella basilica di San Pietro. Intorno alle 9 di venerdì 10 ottobre, un uomo è salito sull’altare della Confessione, si è calato i pantaloni e ha urinato davanti ai fedeli presenti per la visita giubilare. La scena, avvenuta sotto il celebre Baldacchino di Gian Lorenzo Bernini, è stata ripresa da alcuni visitatori e i video hanno rapidamente fatto il giro dei social.
Gli agenti della gendarmeria vaticana sono intervenuti subito, bloccando l’uomo e portandolo via dalla basilica. L’episodio ha suscitato indignazione e interrogativi sulla sicurezza all’interno del luogo sacro.
Non si tratta di un caso isolato: lo scorso febbraio, un altro uomo aveva compiuto un gesto vandalico salendo sullo stesso altare e danneggiando alcuni arredi sacri. Anche allora la gendarmeria era intervenuta prontamente.
Ieri, intanto, in piazza San Pietro migliaia di persone hanno partecipato alla recita del rosario per la pace, guidata da Papa Leone XIV, davanti alla statua della Madonna di Fatima giunta dal Portogallo per l’Anno Santo.