Due 23enni e un 24enne comaschi, già noti alle Forze dell’Ordine, gestivano coltivazione, stoccaggio e vendita. Sequestrati oltre un chilo di stupefacenti e contanti.
Como – La Polizia ha arrestato per produzione e traffico di sostanze stupefacenti, due 23enni ed un 24enne di Prestino, un quartiere a sudovest della città, tutti comaschi e almeno due di loro con precedenti di polizia per violazioni della stessa natura. Tutto ha avuto inizio dal controllo su strada di una volante, che nel tardo pomeriggio di ieri, ha fermato un giovane al quale è stata trovata una modica quantità di hashish.
Dopo il sequestro amministrativo della droga e gli accertamenti successivi, hanno portato gli agenti a capire che nel quartiere insisteva un vero e proprio traffico organizzato, iniziando dalla coltivazione, allo stoccaggio e alla vendita.
Infatti, da lì a poco, gli agenti della volante hanno fatto visita all’abitazione di via Pozzi di uno dei due 23enni, ritenuto il coltivatore dello stupefacente, al quale sono stati trovati in casa circa 30 grammi di marijuana già pronta per essere venduta e in un vicino boschetto, una vera e propria piantagione di marijuana, composta da 14 piante di varia altezza che arrivavano fino a 2 metri e mezzo, protette da una serra artigianale. Su un ripiano, ulteriori 75 grammi di droga già pronta per essere confezionata.
Gli accertamenti dei poliziotti non si sono fermati al mero rinvenimento delle piante, successivamente altre due visite domiciliari, al 24enne residente in via Isonzo e al all’amico 23enne residente in via Varesina, hanno fatto sì di identificare l’addetto allo stoccaggio e colui che era addetto alla vendita. Nella perquisizione di via Isonzo a casa del 24enne addetto alla custodia dello stupefacente, i poliziotti hanno sequestrato 11 buste di droga per un totale di 5 etti e mezzo ed un quantitativo di circa 4 etti di infiorescenze pronte per essere imbustate.
Nell’abitazione del secondo 23enne in via Varesina, ritenuto colui che provvedeva a rivendere la merce, la volante ha rinvenuto e sequestrato circa un etto di hashish, 15 grammi di resina della stessa natura e poco più di mille euro in contanti, denaro ritenuto il provento della vendita.
Portati tutti in Questura, sono emersi i precedenti di polizia di ognuno, il 23enne di via Varesina oltre ad avere specifici trascorsi per spaccio, era in regime di messa in prova, l’amico e coetaneo di via Pozzi invece un reato al codice della strada ed infine il 24enne era stato sanzionato più volte per detenzione di stupefacenti. Dopo le incombenze e le verbalizzazioni i tre sono stati arrestati per produzione e traffico di sostanze stupefacenti, avvertito il P.M. di turno, ne disponeva il processo con il rito del direttissimo, fissandolo per questa mattina alle 10.30.