Al via la stagione culturale con lo spettacolo “Il solo desiderio è la felicità”, tratto dalle Operette Morali.
Milano – Il Centro Culturale di Milano apre la stagione culturale 2025/2026 portando in scena giovedì 9 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano 33 giovani attrici e attori provenienti dal Laboratorio teatrale della scuola secondaria superiore “Don Gnocchi” di Carate Brianza coordinati dalle professoresse Marina Fumagalli e Marta Parravicini.
“Il solo desiderio è la felicità” è il titolo dello spettacolo tratto dalle celebri Operette Morali di Giacomo Leopardi per la regia di Andrea Carabelli. Le Operette Morali non sono un sistema di pensiero, ma una sfida: Leopardi non spiega, provoca.
Il cuore della provocazione è uno solo: non si può vivere se non da uomini, che porta dentro sé l’irriducibile desiderio di felicità, anche quando questo comporta dolore. La vanità della gloria, l’illusione del progresso, l’inganno delle mode e la leggerezza del mondo appaiono allora per ciò che sono: specchi deformanti di un desiderio che non si lascia spegnere. In queste parabole, comiche e tragiche, la ragione diventa una voce che ride e piange della propria impotenza.
“Ogni opera letteraria a teatro acquista un valore e una intensità uniche – ha osservato il regista Andrea Carabelli – Le parole di Giacomo Leopardi toccano sempre il cuore e non lasciano mai tranquilli. E qualcosa di ancora più straordinario avviene quando a farle vibrare, con il corpo e la voce, sono giovani studenti di teatro che calpestano per la prima volta il palcoscenico”.