“In Vino Civitas 2025”: il Salone del Vino conquista il centro storico

Dal 6 al 20 ottobre, Salerno celebra il vino con degustazioni, corsi, mostre e un evento diffuso tra via Duomo e via Mercanti.

Salerno – È tutto pronto per la nona edizione di In Vino civitas: via col vino. Quello che può sembrare l’invito ad avviare la manifestazione organizzata dall’associazione Createam, in collaborazione con CNA, Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune di Salerno, in realtà è la seconda grande novità che caratterizza l’edizione 2025. 

La prima innovazione è la location: sarà il Tempio di Pomona, prestigiosa sede della curia arcivescovile strutturato su archi e colonne possenti, e a pochi passi dalla cattedrale di Salerno con cui condivide lo sguardo sul campanile, ad ospitare il Salone che si terrà il 18, 19, 20 ottobre (orari 16-23) e 10-17. L’organizzazione ritiene, infatti, ormai definitivamente compiuto l’obiettivo di promuovere la Stazione marittima come contenitore di eventi, alla luce del fatto che ormai la struttura adempie pienamente ai compiti di accoglienza del traffico crocieristico.

In virtù di quello che era l’obiettivo iniziale della manifestazione, che si chiama In Vino Civitas proprio perché si poneva lo scopo di utilizzare la promozione del vino per far conoscere spazi di prestigio situati nel territorio comunale di Salerno, si è deciso di optare per il centro storico di Salerno. Il cambio di location è propedeutico anche alla seconda grande novità che caratterizza questa nona edizione. “Via col Vino” diventa anche il nome dell’evento collaterale che, nelle due settimane precedenti l’attivazione del salone, interesserà via Duomo e tutte le attività situate nella strada. Ristoranti e botteghe artigiane che si affacciano su l’arteria che conduce al tempio di Pomona racconteranno il mondo del vino con una serie di eventi gratuiti: corsi di primo assaggio del vino, degustazioni, mostre fotografiche e di artigianato a cura di CNA Salerno. Il taglio del nastro è in programma lunedì 6 ottobre alle 18 presso Vineria Dómo. Poi, la sera successiva, 7 ottobre, presso Acquacheta Salerno, una proposta di abbinamento cibo con i vini di Mastroberardino.
Mercoledì 8 ottobre, a cura di Ais Salerno, la presentazione del Consorzio Vita Salernum Vites presso La Posteria, mentre il giorno dopo, il ristorante Divineria, ospiterà Lucia di Mauro che racconterà del turismo esperienziale e delle lezioni di Amalpheat, con degustazioni di prodotti Iasa e i vini di “La vite rossa di San Pietro”. Da via Duomo, Via col Vino si sposta anche su via Mercanti per una tappa “Dolce&Amaro” con le delizie della Pasticceria Pantaleone e la degustazione di Amaro Penna.

Sabato 10 ottobre, Via col Vino” si muoverà a “A passo di Gin”, con una degustazione di Gin presso Passo Duomo. Presente anche l’Associazione Erchemperto che parlerà de “I nuovi Giardini della Minerva: alle radici del Gin” a cura di Paola Valitutti, mentre lo chef Antonio Garofalo proporrà un risotto al profumo di sottobosco. Domenica 12 ottobre, al locale Negrito sarà il momento di tuffarsi nei vini veneti con i docg di Valdobbiadene. Ci sarà anche occasione per riflettere sul mondo delle immagini e del vino ( degustazione di vini Ritratti) con l’incontro che si terrà con il fotografo Armando Cerzosimo presso Galleria Camera Chiara, in via Da Procida. In programma anche il 14 ottobre da Acquacheta ed il 16 da Ristorante unico, un corso gratuito di primo assaggio del vino (azienda Di Meo e Vinosia) a cura di AIS Salerno (20 posti disponibili- prenotazione ai locali).

Mercoledì 15 ottobre spazio alle novità vitivinicole provenienti dal territorio casertano con la degustazione dei vini Vitis Aurunca, presso Bar Montreal ed infine chiusura con evento “Aspettando in Vino Civitas” presso La Posteria, dove verranno offerti i prodotti di I Lievitati di Helga Liberto mentre il brindisi sarà affidato alle bollicine di Firosa. L’evento conclusivo sarà occasione per presentare il programma del salone del vino che verrà inaugurato alle 16 di sabato 18 ottobre al Tempio di Pomona.

Negozi e botteghe per la mostra diffusa:
– Acquamarina
– Ale Lab
– Antica Cappelleria Ciro Russo
– Bottega Orafa Salernitana
– Bossa Artigiano del Cuoio
– Clarizia Antica Oreficeria
– Figliolia Cornici
– Happy Glam
– Immobiliare In Centro
– La Bottega della Natura
– La Botteguccia
– Le Putielle Ceramiche
– Marsia – studio ceramiche
– Pizzeria La Smorfia
– Scarpa Barber Shop
– Sciglio
– Tipografia Caggiano
– Ventre Biancheria