Controlli intensificati lungo le vie d’afflusso alla Capitale per la manifestazione pro-Palestina. Valutati fogli di via e divieti di ritorno.
Roma – I controlli lungo le vie di afflusso alla capitale, in vista della manifestazione Palestina in programma nel centro della città, sono scattati prima delle ore 8:00.
Il dispiegamento della forza pubblica, con il supporto della polizia stradale, è stato deciso in virtù delle segnalazioni degli arrivi numericamente importanti previsti per l’iniziativa.
A fronte dei numerosi pullman e veicoli che hanno superato senza criticità i controlli, è stata intercettata una macchina e due pullman, a bordo dei quali sono stati rinvenuti materiali non compatibili con un approccio pacifico alla manifestazione.
Nel dettaglio, sono stati trovati a bordo dei mezzi maschere antigas, indumenti usa e getta, utilizzati per aggirare il rischio di identificazione da parte delle Forze di polizia, e aste metalliche ed in legno. Tutto il materiale è stato sequestrato dalle Forze di polizia, che hanno proceduto ai controlli, mentre i passeggeri dei veicoli, pari a circa 60 persone, sono stati accompagnati presso gli uffici di polizia per i successivi adempimenti relativi alla istruttoria di misure di prevenzione, che comprendono il foglio di via obbligatorio dalla provincia di Roma, e il divieto di ritorno, che sarà valutato in ragione di eventuali precedenti specifici in materia di reati di ordine pubblico.